Tante Storie per una Pacchetta sul Sedere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Berat Demioglu
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Fabriziusss. @ 4/12/2021, 15:20) 
    CITAZIONE (SoloInter1 @ 3/12/2021, 19:04) 
    Tu che parli di fattispecie di reato? Zio cane veramente? Hai mai aperto un manuale di diritto penale?

    "La Corte di Cassazione Penale (sentenza 27042/2010) ha stabilito che si ha violenza sessuale (art. 609 bis c.p.) ogni volta che viene compiuto un qualsiasi atto che consiste in un contatto corporeo (anche se fugace ed estemporaneo) tra soggetto attivo e soggetto passivo del reato, o comunque in un coinvolgimento della sfera fisica di quest’ultimo, e pone quindi in pericolo la libera autodeterminazione della persona offesa nella sua sfera sessuale.

    Ad esempio il toccamento non casuale dei glutei, ancorché sopra i vestiti, configura violenza sessuale e non la semplice molestia sessuale (art. 660 c.p.), che è invece integrata solo in presenza di espressioni volgari a sfondo sessuale ovvero di atti di corteggiamento invasivo ed insistito diversi dall’abuso sessuale."

    Il problema di voi minus habens, cioè te e chi ti ha messo mi piace, è che oltre che copiare pari pari da google, non sapete fare altro. L'Italia è un paese di civil law, dove la legge la fa il legislatore attraverso la dottrina, nel caso specifico il codice penale. Le norme penali trovano la loro unica fonte nell'attività legislativa del parlamento, ed eventualmente nella delega che viene data ai governi. Non essendo un paese di common law, la giurisprudenza - cioè le sentenze delle varie corti - hanno un'importanza marginale, cosicché il giudice di cognizione non è obbligato ad attenersi alle sentenze precedenti alle sue, perché qui non si applica il principio dello stare decisis.

    La differenza tra qualcuno che ha studiato queste cose e un minorato mentale che fa copia-incolla a caso senza neanche capire di cosa si parli. Ciao.

    PS: e la risposta alla domanda sopra 'hai mai aperto un manuale di diritto penale?' è NO.
     
    .
6 replies since 3/12/2021, 11:47   347 views
  Share  
.