Calcio Catania - La rinascita ai piedi dell'Etna

[FM2020] 2019/2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    51,407
    Reputation
    +119

    Status
    Anonymous
    Sulle fasce abbiamo veramente l'imbarazzo della scelta con tante buone alternative (compreso Gaetano, arrivato dal Napoli e fresco di esordio in massima serie), mentre al centro dell'attacco puntiamo su Di Piazza, che parte avanti nelle gerarchie, e Curiale, ma non escludiamo nemmeno la possibilità di adattare in altri ruoli Gaetano e Mazzarani. Nel frattempo il precampionato è scivolato via nel migliore dei modi, con un pari e quattro vittorie, quella più prestigiosa imho con l'AEK Atene: sembriamo prontissimi per l'inizio della stagione.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    1,415
    Reputation
    +47

    Status
    Anonymous
    Diario di bordo, Quarta Pagina;


    Colloquio con la Società:


    gdV17hi


    Le aspettative societarie concordate con il patron Pulvirenti sono esattamente come me le aspettavo. Abbiamo l'esigenza di lottare per i posti che ci competono, dobbiamo arrivare ad un ottimo posto dei Playoff. Con Lo Monaco siamo riusciti a completare un mercato che intaccasse solo parzialmente e non invasivamente il monte ingaggi, lasciando il giusto spazio per un eventuale colpo invernale. L'obbiettivo principale è ovviamente riuscire a centrare la promozione, quanto più in fretta possibile.


    FROSINONE 4 - 1 CATANIA
    Secondo turno di qualificazione alla Coppa Italia



    fnJDvwr



    La prima uscita ufficiale non è stata tra le più felici. Il Frosinone si è dimostrato l'avversario ostico che mi aspettavo, con una formazione ormai ben solida e con l'esperienza e il cinismo di chiudere in gol quando se ne è presentata l'opportunità. Ma il risultato non rispecchia sicuramente la nostra prestazione; continuo a vedere ampi margini di miglioramento in tutti i giocatori, non è sicuramente facile chiedere a due calciatori come Pinto e Calapai che nell'ultima stagione hanno ricoperto il ruolo di esterni di centrocampo a 5 di fare i terzini puri, su questo si dovrà lavorare. Sono mancate inolte le incursioni che avevo chiesto a Sarno e Gaetano, per niente pericolosi durante tutta la partita.
    Una sconfitta che comunque non pesa molto, non avevamo l'aspettativa di correre a lungo in coppa. Testa bassa e pedalare, domani tutti al campo di allenamento. -7 all'esordio di campionato a Terni contro una difficile avversaria come la Ternana.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    33,275
    Reputation
    +151
    Location
    Castellammare di Stabia

    Status
    Offline
    Col Frosinone, infondo, ci si poteva aspettare questo risultato, sono una squadra di categoria superiore e si è visto, come osservato anche dal mister, hanno una formazione più stabile e un cinismo maggiore, che serve in campionati di spessore come la serie b. Vediamo lati positivi (gran partenza, andando in vantaggio) e allo stesso tempo lati negativi (difesa da aggiustare con necessità di insegnare ai terzini a diventare tali e un miglioramento nella gestione della partita).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    51,407
    Reputation
    +119

    Status
    Anonymous
    Per quest'anno l'obiettivo principale è - comprensibilmente - raggiungere almeno i playoff, nell'ambito di un progetto a lungo termine che ci vuole in Serie B entro massimo due anni. Nel frattempo nella prima partita ufficiale cadiamo con un pesante 4-1 ma non è assolutamente tutto da buttare, considerando che giocavamo con una squadra di categoria superiore come il Frosinone e che la partita è rimasta in bilico fino all'80'. D'altronde le occasioni per migliorare e per rifarci ci sono tutte, a partire dalla partita d'esordio in campionato contro la Ternana
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    1,415
    Reputation
    +47

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Vediamo lati positivi (gran partenza, andando in vantaggio) e allo stesso tempo lati negativi (difesa da aggiustare con necessità di insegnare ai terzini a diventare tali e un miglioramento nella gestione della partita).

    Si vedo anch'io lati positivi, hai colto nel segno dicendo di migliorare la gestione della partita; sarà uno dei punti cardine per crescere.

    CITAZIONE
    Per quest'anno l'obiettivo principale è - comprensibilmente - raggiungere almeno i playoff, nell'ambito di un progetto a lungo termine che ci vuole in Serie B entro massimo due anni.

    Sicuramente, i miei pensieri sono focalizzati sul miglior piazzamento possibile ai Playoff. :riot:



    Diario di bordo, Quinta Pagina;


    Diario Tattico:


    TbTI51S



    Questa è la formazione che ho scelto per la prima giornata di questa stagione di Serie C;confermo la difesa proposta contro il Frosinone chiedendo ai due terzini di sovrapporsi ogni qual volta i due esterni d'attacco dovessero lasciare spazio tagliando verso l'interno. A centrocampo Biagianti sarà il nostro schermo davanti la difesa con poca libertà di movimento dalla sua zona, a differenza di Dall'Oglio che dovrà essere bravo a muoversi tra le linee; Lodi imposta. Di Piazza dovrà attaccare la profondità, sfruttando i lanci dal centrocampo e i cross tesi che gli arriveranno dalle fasce.



    Ingresso delle squadre in campo:


    gFQ0dHf


    Queste le due formazioni che si affrontano quest'oggi.






    TERNANA 1 - 0 CATANIA
    Prima Giornata di Lega Pro


    7rJmoKQ



    Inizia male la mia avventura in campionato; dopo una prestazione che ci avrebbe visti meritevoli del vantaggio da inizio partita, veniamo beffati da un contropiede fulmineo condotto da Damian e concluso in rete da Palumbo. Pecchiamo certamente di esperienza, ma soprattutto di cinismo e cattiveria; male Sarno e Gaetano, che non riescono a trovare il loro spazio in campo per tutta la partita, altrettanto male Di Piazza con due errori grossolani a tu per tu col portiere che lasciano con l'amaro in bocca. Poco incisivo, inoltre, il reparto di centrocampo che neanche con l'ingresso di Nana Welbeck è riuscito ad ingranare la marcia.
    Gli allenamenti della settimana saranno ridotti, dato che già mercoledi giocheremo contro la Cavese la nostra prima partita in casa.





    Interattività:



    Se ne avrete voglia potrete partecipare alle interviste pre e/o post partita nel ruolo di giornalisti. Le vostre domande verranno affrontate ad apice di ogni aggiornamento.

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,458
    Reputation
    +232

    Status
    Anonymous
    Non è stato senza dubbio una delle migliori partenze della storia del Catania. Si può anche sorvolare sulle quattro sberle prese a Frosinone che possono pure starci e non è neanche male l'idea di avere già una competizione in meno, ciò che dovrebbe far scattare l'allarme al mister è la sconfitta con la Ternana figlia di scarsa applicazione tattica e di poca intensità. Speriamo di farci trovare in una condizione più accettabile con la Cavese ma non sarà facile.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    33,275
    Reputation
    +151
    Location
    Castellammare di Stabia

    Status
    Offline
    Dopo la coppa, anche l'esordio in campionato non è dei migliori: a Terni arriva un'altra sconfitta che non fa bene al morale, soprattutto considerando le cattive prestazioni del reparto offensivo.

    -Mister, pensa di cambiare fin da subito gli interpreti o continuerà con la sua idea tattica?
    -Darà una chance a Troiani sulla destra contro la Cavese?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    51,407
    Reputation
    +119

    Status
    Anonymous
    Purtroppo anche all'esordio in Serie C arriva una sconfitta, piena di rimpianti dal momento che abbiamo avuto parecchie occasioni per indirizzare la partita della direzione giusta. Principale colpevole del KO è l'attacco, con Sarno e Gaetano in difficoltà sulle fasce e un Di Piazza per nulla cinico sottoporta, ma anche il centrocampo non ha convinto in pieno. Qualche passo falso all'inizio del campionato però non è la fine del mondo, abbiamo l'opportunità di riscattarci già contro la Cavese.

    - Cambierà molto nella formazione titolare in virtù delle partite ravvicinate tra loro?
    - Quale pensa sia la causa principale della poca concretezza davanti al portiere avversario?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    1,415
    Reputation
    +47

    Status
    Anonymous

    Conferenza Stampa post partita:



    J: -Mister, pensa di cambiare fin da subito gli interpreti o continuerà con la sua idea tattica?

    AP: -Ho un'idea tattica di base che è il 4-3-3, modulo che trovo sia adatto ai giocatori che ho a disposizione che a piccoli cambiamenti da partita a partita che potranno fare la differenza, come un vertice di centrocampo basso che sale in linea con gli altri 2, o i due esterni che possono diventare ali arrivando sulla linea di fondo invece che tagliare dentro. Sperimenterò, adoro farlo.


    J: -Darà una chance a Troiani sulla destra contro la Cavese?

    AP: -Troiani non ha fatto il precampionato con noi, non ha partecipato al ritiro con noi e non è ancora in una forma partita sufficiente a partire da titolare. Inoltre in settimana ha subito una leggere botta al ginocchio che mi porta a lasciarlo a casa per non forzare il suo esordio che sicuramente sarà brillante. Molto probabilmente, per non sovraccaricare dall'inizio Calapai, sulla destra partirà titolare il giovane Noce.


    GR: - Cambierà molto nella formazione titolare in virtù delle partite ravvicinate tra loro?

    AP: -Si sono in parte costretto dal mio modo di approcciare la stagione; non intendo affaticare sin da subito chi ha giocato solo 3 giorni fa, sapendo che dopo la Cavese ci attende il Rende sempre tra 3 giorni. Probabilmente cambierò entrambi i terzini e un centrocampista.


    GR: - Quale pensa sia la causa principale della poca concretezza davanti al portiere avversario?

    AP: -Penso sia solo un discorso mentale. L'attaccante deve vincere una sfida che gli si presenta davanti una, massimo due volte a partita e c'è bisogno di tanta mentalità per farlo come si deve. Il cinismo, la freddezza, la voglia di spaccare la porta sono insite in Matteo Di Piazza e confido molto in lui, penso che risulterà essere il bomber che mi aspetto.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    33,275
    Reputation
    +151
    Location
    Castellammare di Stabia

    Status
    Offline
    Il mister continua a fidarsi della sua idea tattica e dei suoi giocatori, nonostante la falsa partenza: è un buon segno, secondo me, perchè significa che c'è un'idea e non si lavora a caso. Non concordo solo su Di Piazza, per me non adatto a fare il bomber di una squadra ad alti livelli in Serie C, speriamo mi smentisca
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    4,630
    Reputation
    +143

    Status
    Offline
    Per vincere c'è bisogno che i giocatori seguano il mister in ogni dettaglio.
    Giusto continuare con questa formazione e con questa tattica.
    Insieme possiamo.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    1,415
    Reputation
    +47

    Status
    Anonymous
    Diario di bordo, Sesta Pagina;


    Approccio Tattico:


    YPNXUkw



    Piccoli accorgimenti tattici studiati anche nel precampionato; dato un piccolo affaticamento per Di Molfetta e Mazzarani ho optato per l'accentramento di Gaetano mettendo Welbeck nel ruolo di mezzala pronto ad allargarsi sulla sinistra sfruttando gli spazi che si verranno a formare. Inoltre prima partita da titolare per Curiale, che affiancherà Di Piazza nel nostro attacco a 2.


    Catania 1 - 3 Cavese

    Seconda Giornata di Lega Pro


    ryQ4bLy



    Brutto inizio davanti al mio nuovo pubblico. Non siamo riusciti a esprimere le nostre potenzialità neanche davanti ad uno stadio gremito di tifosi; ancora male i terzini, Noce pecca ovviamente di esperienza ma noto soprattutto che Marchese ormai ha davvero poco da dare a questa squadra. Poche idee anche per Lodi, nessuna inventiva, nessun rischio corso e nessun passaggio degno di nota ma continuo a confidare nelle sue eccelse qualità.
    In difesa bisogna ancora trovare la quadra; il primo gol segnato da Germinale nasce da una banalissima palla persa da Silvestri al limite dell'area che lascia a tu per tu con Furlan l'attaccante della Cavese.
    Unica nota positiva il reparto offensivo che, nonostante un unico gol siglato, vede sbloccarsi Di Piazza, dopo un vincente uno - due con Curiale che mi ha piacevolmente sopreso nel ruolo di seconda punta.

    Riparto da qui, non cambio mentalità e confido nei miei ragazzi. Il campionato è lunghissimo e avremo tante opportunità per rifarci.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    i ♥ page

    Group
    Founder
    Posts
    20,378
    Reputation
    +277
    Location
    Molise

    Status
    Anonymous
    hai un dettaglio nella cura della narrazione con tanto di schede dei calciatori chiave non da poco.

    peccato per un lodi molto sottotono, dovrebbe essere lui ad accendere un faro e legare i due reparti ma ad oggi molte prestazioni deludenti, specie per un calciatore di questo calibro.
    la sconfitta, in esterna contro la ternana poteva anche starci, diretta concorrente per la zona playoff, peccato per il brutto ko interno contro una, sulla carta, abbordabilissima cavese, anche perché, a giudicare dai numeri sembra che il catania sia stato preso a pallonate :asd: .

    poco male, il campionato è ancora lungo, col tempo confido che il nuovo mister possa rifarsi :ahsisi:
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    47,903
    Reputation
    +32

    Status
    Anonymous
    Che bei ricordi col Catania! Spero che tu riesca a portarla a lungo avanti! :D
    L'inizio è buio, serve uscire da questo brutto momento, magari con qualche cambiamento tattico.
    Certo che FM è tosto tosto eh, anch'io ho sempre avuto mille difficoltà.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    1,415
    Reputation
    +47

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davi @ 28/12/2019, 19:58) 
    hai un dettaglio nella cura della narrazione con tanto di schede dei calciatori chiave non da poco.

    Ti ringrazio, è sempre bello leggere certi commenti nelle proprie sezioni di carriera. :wub:

    CITAZIONE (BORRiELLO @ 29/12/2019, 02:19) 
    Che bei ricordi col Catania! Spero che tu riesca a portarla a lungo avanti! :D
    L'inizio è buio, serve uscire da questo brutto momento, magari con qualche cambiamento tattico.
    Certo che FM è tosto tosto eh, anch'io ho sempre avuto mille difficoltà.

    Tosto ma stupendo, ormai sono anni che prediligo FM a PES e Fifa. :asd: Grazie per esserci :wub:



    Diario di bordo, Settima Pagina:



    La tattica pre-partita:


    glLW618



    Con un Lodi affaticato dalle due partite ravvicinate ho dovuto optare per un centrocampo inedito; Viviani si alza sulla linea dei due centrocampisti prendendo le redini del reparto e facendo le veci dell'assente Lodi, Biagianti e Welbeck invece svolgeranno entrambi compiti di interdizione, il primo chiudendo le line di passaggi sulla trequarti difensiva e il secondo che pressando chiuderà quelli sulla trequarti offensiva cercando subito un'imbucata per l'attaccante. Ho notato nelle precedenti partite che facendo salire anche le due mezzali mi trovavo facile preda dei contropiedi avversari. Serviva più stabilità.
    Tornano titolari invece Calapai e Pinto, che in settimana hanno lavorato molto sulle sovrapposizioni che gli ho chiesto da inizio ritiro.
    In difesa parte dal primo minuto Esposito, tentennante sul rinnovo (contratto in scadenza a Giugno).


    Rende 1 - 2 Catania
    Terza Giornata di Lega Pro


    wlgzSW2



    Vittoria al cardiopalma con uno splendido gol di Gianluca Gaetano che ci regala la prima vittoria stagionale su un campo ostico come il Lorenzon di Rende.
    Partita che si apre subito come speravo: all'ottavo minuto su un cross dalla trequarti di Calapai arriva l'incornata di Di Piazza che svetta sui difensori avversari firmando il momentaneo vantaggio; seconda rete per lui in campionato. Il primo tempo si chiude sullo 0 a 1 dopo pochissime occasioni per entrambe le compagini.
    Il secondo tempo è un'altra storia. Noto subito che centrocampo e difesa risultano molto slegate, sia in fase di possesso che non. Il gol del pareggio biancorosso arriva dopo un'azione manovrata, partita dalla difesa. Siamo stati intrappolati da una fitta rete di passaggi, causa del problema di cui sopra.
    La sliding door di questa partita è la sostituzione di Sarno, ancora insufficiente, per Gaetano. Abbasso Di Piazza a fare da legante per le incursioni di Dall'Oglio e alzo Gaetano a giocare tra le linee. Al 92' lo scugnizzo napoletano si destreggia in due dribbling che lo portano a tu per tu con il portiere del Rende che nulla può sul suo tiro rasoterra. E' 2-1 e fine dei giochi.
    Prendo quanto di buono fatto dai ragazzi quest'oggi e concedo loro un giorno di riposo dagli allenamenti dopo la dura settimana trascorsa, ma il lavoro da fare è ancora tanto.

    Edited by •Pako1926~ - 29/12/2019, 16:16
     
    .
76 replies since 25/12/2019, 23:55   1233 views
  Share  
.