L’Europarlamento approva la direttiva per il diritto d’autore in rete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,458
    Reputation
    +232

    Status
    Anonymous
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    29,217
    Reputation
    +308

    Status
    Anonymous
    Da quel che ho capito io leggendo un pò in giro, non capisco tutto questo allarme, specialmente dall'utenza troglodita che usa solamente i servizi online.
    Gente che grida allo scandalo perchè i meme potrebbero essere presi di mira (che non è vero), con tanto di urlo al "ci vietano la libertà d'opinione" che è la cosa più sconcertante che ho visto. Esiste realmente gente che considera dei meme come espressione di un'opinione? Malati.
    Tornando al discorso principale: da quel che ho intuito è una riforma che ostacola content creator, come gli YouTuber, per il fatto che, probabilmente, si vedranno cancellati dei video per delle canzoni e/o parti di film (anche videogames forse?) inseriti nei loro video, per il resto è solo una tutela degli artisti su chi lucra sul loro lavoro. Come già detto, i meme non sono minimamente toccati, ognuno potrà continuare a farli liberamente, il copyright diventa più rigido per servizi come YouTube, visto che monetizzano con quei contenuti, e ciò li obbliga ad eseguire in prima persona i filtri, invece che solamente permettere agli autori di farlo (esempio, io YouTuber metto un video di una parte di un film, non è più la casa produttrice che deve bloccarmi il contenuto, ma direttamente YouTube, in fase di upload), mentre altri servizi non a scopo di lucro, come Wikipedia, non vengono intaccati (se non forse in un uso leggermente più limitato di citazioni che, spesso, riportano gran parte del contenuto d'autore.
    Ovvio che si limiti qualcosa di gratuito in generale, come può essere un buon video YouTube con canzoni fighe e via dicendo, ma c'è anche una tutela da parte di artisti che, perforza di cose, vengono finalmente ricompensati da ciò che producono.
    Ho frainteso io male la situazione ed è peggio di quel che sembra, o, a contrario, è la gente che non capisce/non s'informa e grida allo scandalo senza sapere un cazzo.

    P.S. I peggiori sono quelli che insultano l'Italia, urlando al fatto che i giovani vengono oppressi e che non c'è da stupirsi per la fuga di cervelli, non sapendo neanche che è una riforma europea e che i parlamentari italiani sono stati quelli che per la maggiore hanno votato contro. Ignoranti.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    21,747
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Franky se Wikipedia non viene intaccato perchè ieri è stato tutto il giorno bloccato per protesta?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    29,217
    Reputation
    +308

    Status
    Anonymous
    Ti rispondo perchè tanto a breve avrai creato un altro account: lo hai detto tu, per protesta. Wikipedia non rischia di chiudere o simili, ma da quello che ho capito avrà limitazioni su vari link che mette, su magari riportare tot frasi di libri, canzoni o citazioni, ma non ha un coinvolgimento veramente rischioso, come invece mi pare di aver intuito abbia un servizio come YouTube e chi ci guadagna sopra.

    Edited by Franky. - 27/3/2019, 11:56
     
    .
3 replies since 26/3/2019, 14:01   155 views
  Share  
.