Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Nowhereman_

    Group
    Premium Member
    Posts
    18,529
    Reputation
    +208
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Onestamente, non mi limiterei ad osservare il taglio alle spese.
    Non so se abbiate mai letto critiche oggettive di esperti di diritto, ma sotto l'attuale Governo di atti legislativi contraddittori e ambigui già ne ha emanati diversi, perciò complicare l'iter legislativo, anzi complicarne la fase precedente, perché sicuramente ne vedremo delle belle per quanto riguarda la disputa sulla competenza a legiferare, è inopportuna ai nostri giorni.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,382
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    https://caveasinus.wordpress.com/2016/09/0...i-poi-rifletti/
    Vorrei portare all'attenzione questo articolo, secondo me scritto bene e che mi trova in buona parte d'accordo. E' un articolo evidentemente di parte e per tale deve essere considerato, ma credo che abbia dei buoni spunti.

    Non so, questa riforma continua a lasciarmi dubbioso su diversi punti. Il dibattito politico a cui stiamo assistendo è quanto di più vergognoso abbia mai visto, non ci sono parole.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sembra impossibile che segua ancora te, Bari è una malattia che non va più via

    Group
    Amministratore
    Posts
    25,356
    Reputation
    +159
    Location
    Bari!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Page_ @ 24/10/2016, 17:13) 
    Onestamente, non mi limiterei ad osservare il taglio alle spese.
    Non so se abbiate mai letto critiche oggettive di esperti di diritto, ma sotto l'attuale Governo di atti legislativi contraddittori e ambigui già ne ha emanati diversi, perciò complicare l'iter legislativo, anzi complicarne la fase precedente, perché sicuramente ne vedremo delle belle per quanto riguarda la disputa sulla competenza a legiferare, è inopportuna ai nostri giorni.

    Il problema è che ora si va avanti a decreti legge, cosa che non sarebbe necessaria in caso passasse la riforma.

    Luca poi parlava di "parte della riforma scritta col culo", se ti riferisci all'art.70 credo che non comprenderlo sia veramente da semianalfabeti. È un elenco di leggi (con relativi articoli segnalati) di competenza o della camera o di camera e senato, a prova di idioti proprio. Poi è vero che si innalza il numero di firme per le leggi di iniziativa popolare, ma se si tratta di una legge davvero importante credo che raggiungere 50.000 o 80.000 firme in un paese con 60mln di abitanti sia davvero l'ultimo dei problemi, senza contare l'introduzione dei referendum propositivi, che non è di poco conto.

    Poi non capisco perché chi vota sì diventa automaticamente renziano o del PD... Credo che chi sta sul forum da tempo sa benissimo che io, ad esempio, tutto sono meno che definibile renziano o un votante del PD... La poteva scrivere pure Vendola sta legge così, non avrei cambiato il mio voto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Romano sì.. Romanista MAI! SSL 1900

    Group
    Premium Member
    Posts
    27,845
    Reputation
    +281
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Classico semplicismo all'italiana.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    In qualsiasi divisione, sempre e solo Palermo.


    Group
    Amministratore
    Posts
    26,882
    Reputation
    +21
    Location
    'un ti intiriessa.

    Status
    Anonymous
    Raga ho avuto poco tempo per informarmi in maniera dettagliata sul referendum, qualche buon link per farmi un'idea piu' concreta?
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sembra impossibile che segua ancora te, Bari è una malattia che non va più via

    Group
    Amministratore
    Posts
    25,356
    Reputation
    +159
    Location
    Bari!

    Status
    Anonymous
    Click
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    In qualsiasi divisione, sempre e solo Palermo.


    Group
    Amministratore
    Posts
    26,882
    Reputation
    +21
    Location
    'un ti intiriessa.

    Status
    Anonymous
    Ti lovvo.
     
    .
  8. ~Gio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ti consiglio il reportage dell' "Internazionale" che è sicuramente più super partes rispetto alla Camera :sisi:
    Cliccami
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sembra impossibile che segua ancora te, Bari è una malattia che non va più via

    Group
    Amministratore
    Posts
    25,356
    Reputation
    +159
    Location
    Bari!

    Status
    Anonymous
    E certo, meglio un giornale come l'internazionale piuttosto che il testo con gli articoli riportati testualmente :asd: mamma mia che pena
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Romano sì.. Romanista MAI! SSL 1900

    Group
    Premium Member
    Posts
    27,845
    Reputation
    +281
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ma come si fa a dire che la Camera non sia super partes?! posso capire il sito del Governo, ma la Camera addirittura.. te prego.

    Edited by TimeTravel_0™ - 24/10/2016, 22:34
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sembra impossibile che segua ancora te, Bari è una malattia che non va più via

    Group
    Amministratore
    Posts
    25,356
    Reputation
    +159
    Location
    Bari!

    Status
    Anonymous
    Non so se sai che alla camera non c'è solo il PD ma anche centinaia e centinaia di esponenti di fazione opposta
     
    .
  12. ~Gio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Fabriziusss. @ 24/10/2016, 22:34) 
    Non so se sai che alla camera non c'è solo il PD ma anche centinaia e centinaia di esponenti di fazione opposta

    Non c'è bisogno che me lo spieghi, ripeto che mio nonno fu nella prima legislatura tra i politici che formano questo paese :asd:
    Io mi riferivo al fatto che un articolo di un giornale online può essere più esemplificativo delle modifiche perché molte delle cose scritte nel pdf della camera sono un po' oscure per chi è poco avvezzo in termini di diritto. Questo dicevo, semplicemente, però vedo che siete tutti degli esperti in materia forense...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Romano sì.. Romanista MAI! SSL 1900

    Group
    Premium Member
    Posts
    27,845
    Reputation
    +281
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Continuo a non capire la correlazione fra la discussione ed il fatto che tuo nonno fu un partigiano.

    Il problema è trovare la fonte d'informazione che spiega la riforma con imparzialità assoluta. In ogni caso non è così complesso leggere dal sito della Camera. Non mi sembra che sul forum ci siano analfabeti.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sembra impossibile che segua ancora te, Bari è una malattia che non va più via

    Group
    Amministratore
    Posts
    25,356
    Reputation
    +159
    Location
    Bari!

    Status
    Anonymous
    Eh sti gran cazzi di tuo nonno, con tutto il rispetto :asd: son passati pure 70 anni dalla stesura della costituzione, ma in ogni caso ciò che ha fatto tuo nonno poco c'entra.. Citare un settimanale come l'internazionale definendolo imparziale è follia. A sto punto dico che Il Giornale è un quotidiano imparziale, il Fatto è un quotidiano imparziale, l'Unità è un quotidiano imparziale... Poi non serve essere esperti di materia forense, si capisce ciò che sta scritto. E se non lo si comprende per niente è meglio non votare
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Romano sì.. Romanista MAI! SSL 1900

    Group
    Premium Member
    Posts
    27,845
    Reputation
    +281
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Che poi il link messo da Fabriziusss è il migliore che si possa trovare perché mette un vero raffronto fra costituzione attuale e la riforma. Meglio di così..
     
    .
126 replies since 23/10/2016, 22:11   1937 views
  Share  
.