L'angolo dell'allenatore

Topic in cui confrontarsi e darsi consigli riguardo gli accorgimenti tattici e non solo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Nowhereman_

    Group
    Premium Member
    Posts
    18,529
    Reputation
    +208
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Rieccomi di nuovo in argomento Football Manager. Ho creato questo topic esclusivamente per confrontarci su Football Manager 2015, dandoci buoni consigli ed eventualmente suggerendoci qualche bella tattica che abbiamo creato di nostro pugno ed utilizzato in carriera con efficienti risultati.

    Apro con una domanda, non con un consiglio: per caso, vi occupate sempre e solo voi del mercato delle giovanili? E se non lo facessi, per ipotesi?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,382
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Investo sulle giovanili solo se ho un budget corposo, altrimenti mi dedico solo a quello della prima squadra.

    Che tattica usate? Io di solito un 4-3-2-1 con le ali settate come Attaccante esterno (attaccare)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Nowhereman_

    Group
    Premium Member
    Posts
    18,529
    Reputation
    +208
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hood @ 24/6/2015, 13:25) 
    Investo sulle giovanili solo se ho un budget corposo, altrimenti mi dedico solo a quello della prima squadra.

    Che tattica usate? Io di solito un 4-3-2-1 con le ali settate come Attaccante esterno (attaccare)

    Sono stato appena ingaggiato dall'Alessandria ed ho impostato un cauto 4-4-2, tendente al catenaccio ed al contropiede. Prossimamente vi aggiorno, anche perché in Serie C si gioca diversamente dalle altre categorie maggiori.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,284
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Io in qualsiasi squadra vado tendo sempre ad adottare un 4-2-3-1 o un 4-3-3, mi piace giocare all'attacco :sisi: :asd:
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20,381
    Reputation
    +3
    Location
    Profilo twitter di Avus

    Status
    Offline
    So che non centra nulla con le tattiche e so di essere un ignorante a FM, ma è possibile che per far passare un mese di gioco (esempio) debba aspettare ore e ore? Per simulare un SOLO giorno ci vuole almeno un minuto. E' frustrante.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,382
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Page_ @ 24/6/2015, 14:02) 
    CITAZIONE (Hood @ 24/6/2015, 13:25) 
    Investo sulle giovanili solo se ho un budget corposo, altrimenti mi dedico solo a quello della prima squadra.

    Che tattica usate? Io di solito un 4-3-2-1 con le ali settate come Attaccante esterno (attaccare)

    Sono stato appena ingaggiato dall'Alessandria ed ho impostato un cauto 4-4-2, tendente al catenaccio ed al contropiede. Prossimamente vi aggiorno, anche perché in Serie C si gioca diversamente dalle altre categorie maggiori.

    Sì nelle serie inferiori è inutile forzare la mano con moduli particolari, meglio affidarsi ad un 4-4-2. Quest'anno non sono mai partito dalla C, perché la carriera più lunga l'ho fatta partendo dall'Entella, e quindi dalla serie B. Anche lì avevo iniziato con un 4-4-2, ma poi a Gennaio, con un paio di acquisti mirati, sono passato ad un simil 4-3-2-1, con un attaccante esterno che partiva da sinistra per accentrarsi e un Trovaspazi a destra che nella manovra diventava praticamente una seconda punta. Con questo modulo, con una difesa bassa per evitare di prendere troppi gol per errori della linea difensiva, ho raggiunto al primo anno la promozione, con solo uno-due rinforzi rispetto alla realtà. Poi nella massima serie ho continuato per un anno con quel modulo lì, ma con una difesa più alta ad aggredire i portatori di palla (difesa sulla quale avevo investito molto per rinforzare). Infine ho virato sul modulo di cui ho accennato prima con i due attaccanti esterni, che ho portato anche all'Inter quando mi sono trasferito.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Nowhereman_

    Group
    Premium Member
    Posts
    18,529
    Reputation
    +208
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    @Feat: Ti dico soltanto soltanto che per preparare per benino la prima partita ho impiegato qualcosa come tre ore. :asd:

    @Hood: Carriera fantastica, la tua. Concordo col tuo modo di giocare, soprattutto perché anch'io aggredisco gli avversari, ma servono le giuste accortezze tattiche.

    Mi sto solamente domandando se si debbano modificare le tattiche in ogni partita, dal momento che ho deciso di giocare stabilmente in un certo modo. Credo che si debbano solamente cambiare formazione ed indicazioni sugli avversari.

    Prima partita e primo punto contro un Monza che sulla carta era favorito, ma in classifica addirittura è sotto di noi, al momento a rischio retrocessione. Ora devo integrare qualche bel giocatore, ho la rosa dismessa dagli infortuni, un cimitero mai visto prima. A gennaio mini-preparazione, altrimenti di questo passo faccio giocare l'Under 18. :ahsisi:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sembra impossibile che segua ancora te, Bari è una malattia che non va più via

    Group
    Amministratore
    Posts
    25,356
    Reputation
    +159
    Location
    Bari!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Feat_ @ 24/6/2015, 15:19) 
    So che non centra nulla con le tattiche e so di essere un ignorante a FM, ma è possibile che per far passare un mese di gioco (esempio) debba aspettare ore e ore? Per simulare un SOLO giorno ci vuole almeno un minuto. E' frustrante.

    Probabilmente carichi troppi campionati e troppe aggiunte grafiche, che fan rallentare la simulazione del gioco. Poi conta che l'inizio della carriera è sempre più lento perché badi alla tattica, al mercato, ecc..

    In ogni caso io su FM15 vado di 4-3-3 lineare, al massimo 4-2-3-1.. L'edizione scorsa invece usavo un 4-2-4 pesante, per un paio di stagioni ho utilizzato addirittura un 4-1-4-1 :asd: Si vede che me ne frego della difesa, vero? :look:
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,382
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Page_ @ 24/6/2015, 16:24) 
    @Feat: Ti dico soltanto soltanto che per preparare per benino la prima partita ho impiegato qualcosa come tre ore. :asd:

    @Hood: Carriera fantastica, la tua. Concordo col tuo modo di giocare, soprattutto perché anch'io aggredisco gli avversari, ma servono le giuste accortezze tattiche.

    Mi sto solamente domandando se si debbano modificare le tattiche in ogni partita, dal momento che ho deciso di giocare stabilmente in un certo modo. Credo che si debbano solamente cambiare formazione ed indicazioni sugli avversari.

    Prima partita e primo punto contro un Monza che sulla carta era favorito, ma in classifica addirittura è sotto di noi, al momento a rischio retrocessione. Ora devo integrare qualche bel giocatore, ho la rosa dismessa dagli infortuni, un cimitero mai visto prima. A gennaio mini-preparazione, altrimenti di questo passo faccio giocare l'Under 18. :ahsisi:

    Di solito dopo un po' di partite la CPU si adatta al tuo modo di giocare e per questo i risultati tendono a calare, però bastano qualche cambiamento nelle istruzioni (non so da un ritmo lento ad un veloce) per non dover cambiare completamente modulo e mantenere i risultati soddisfacenti. Comunque ti consiglio di usare tutti e tre gli slot per le tattiche, io di solito metto una maggiormente difensiva, una più offensiva e l'ultima che è quella che uso il più delle volte.

    Durante la sosta di Natale fai 1 o 2 settimane con Forma Fisica - Medio, e se hai intenzione di starci a lungo controlla anche come sei messo con lo staff, spesso nelle serie inferiori ci sono staff sovrapagati per le loro caratteristiche.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20,381
    Reputation
    +3
    Location
    Profilo twitter di Avus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Fabriziusss. @ 24/6/2015, 16:36) 
    CITAZIONE (Feat_ @ 24/6/2015, 15:19) 
    So che non centra nulla con le tattiche e so di essere un ignorante a FM, ma è possibile che per far passare un mese di gioco (esempio) debba aspettare ore e ore? Per simulare un SOLO giorno ci vuole almeno un minuto. E' frustrante.

    Probabilmente carichi troppi campionati e troppe aggiunte grafiche, che fan rallentare la simulazione del gioco. Poi conta che l'inizio della carriera è sempre più lento perché badi alla tattica, al mercato, ecc..

    In ogni caso io su FM15 vado di 4-3-3 lineare, al massimo 4-2-3-1.. L'edizione scorsa invece usavo un 4-2-4 pesante, per un paio di stagioni ho utilizzato addirittura un 4-1-4-1 :asd: Si vede che me ne frego della difesa, vero? :look:

    Si in effetti ho caricato tantissimi campionati (una ventina :look: ). Non c'è modo di rimediare in partita o mi consigliate di iniziare da capo? È due giorni che ci gioco ed ho fatto solo un mese e mezzo ancora :asd:.

    @Page: Beh si ma dipende anche se il tempo lo perdi simulando oppure spulciando nel mercato/tattiche ecc.
    Io perdo troppo tempo solo a simulare :asd:.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sembra impossibile che segua ancora te, Bari è una malattia che non va più via

    Group
    Amministratore
    Posts
    25,356
    Reputation
    +159
    Location
    Bari!

    Status
    Anonymous
    Prima dell'inizio della stagione seguente i campionati che hai caricato te li devi tenere, puoi rimuoverli da "FM-Aggiungi/Rimuovi Campionati" ma la modifica sarà effettiva a fine stagione di ogni singolo campionato. Ti consiglierei di ricominciare :asd:
     
    .
  12. _Gigi!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Crepate, mi avete fatto rivenire la voglia di giocare :asd:.
     
    .
  13. DMonfr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io di solito gioco con un 433 col mediano , mi trovo molto bene , ho vinto tutto con il Manchester United , poi no ho iniziata un'altra e ho vinto 2 campionati e la Libertadores al primo tentativo con il Velez , mi sono trasferito al Milan e sono stato costretto a cambiare in un 4231. Cerco sempre di non prendere gol , in situazioni difficili spesso cambio a partita in corso la mentalità in una più difensiva. Ma ora ho il pc rotto e non posso giocare.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    4,630
    Reputation
    +143

    Status
    Offline
    La mia tattica preferita, fino a quando FM mi funzionò, era un 4-2-3-1 non classico, diciamo che era un 4-5-1 con la trequarti libera.
    La provai tanto per, visto che pensai che fosse troppo difensiva, ma così non fu.. iniziò a rendere alla grande e i miei creavano occasioni su occasioni..
    Avevo costruito un'ottima squadra, rifondato l'Inter quasi totalmente e dopo un anno buono (3° posto + Coppa Italia ) iniziò la mia grande ascesa: 2 Champions, 2 Campionati, altre e 2 Coppa Italia, 3 Supercoppe Italiane, 2 SC Europee, condite con 2 mondiali per club.
    Il tutto ancor migliorato da una serie di 48 risultati utili consecutivi.
    La mia formazione era:

    Ter Stegen
    Musuaku Balanta Murillo Santon
    Kondogbia Xhaka
    Depay Kovacic Shaqiri
    Icardi



    I terzini dovevano supportare e saper passare e crossare.
    I DC dovevano essere buoni marcatori e abbastanza rapidi
    Centrocampo fisico ma anche tecnico.

    Optavo per un possesso che doveva far portare il pallone fino all'interno dell'area avversaria.
    In fase di non possesso prediligevo molto pressing.
     
    .
  15. TigreReale
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi quando volete facciamo un girone da paura con tre amici miei brasiliani. Io e i miei tre siamo ben conosciuti a Milano come i distruttori del pes. Chi ha il coraggio di sfidarci quando volete. Apriamo noi la partita e se volete si accettano le scommesse. Finora? Nessuno ci ha battuti, a nessuno di noi.
     
    .
153 replies since 24/6/2015, 11:35   2082 views
  Share  
.