Official Topic: Tennis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iAlex
        Like  
     
    .

    User deleted




    Mi sembrava un'affronto il fatto che ci fossero Official topic per questo e quello, e mancasse quello dedicato a uno dei sport più belli e raffinati del mondo, il tennis. :riot:
    Quindi d'ora in avanti raccogliamo in questo topic tutte le news riguardanti l'ATP World Tour e la WTA.



    Edited by » Giallorosso - 10/9/2013, 07:42
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Premium Member
    Posts
    51,407
    Reputation
    +119

    Status
    Anonymous

    Parigi: la Schiavone lotta, ma è eliminata
    "Oro voglio prendermi Wimbledon"

    PARIGI (Francia), 2 giugno 2012

    Francesca saluta il Roland Garros al terzo turno: la Lepchenko vince 3-6 6-3 8-6. Errani e Vinci ai quarti nel doppio. Bene Li, Kvitova e Sharapova. In campo Wozniacki

    Francesca Schiavone, 31 anni, regina a Parigi nel 2010. Reuters
    Francesca Schiavone, 31 anni, regina a Parigi nel 2010. Reuters

    Non doveva mancare e invece non ce l'ha fatta. Francesca Schiavone, vittoriosa al Roland Garros nel 2010 e finalista lo scorso anno, perde al terzo turno dalla statunitense di origini uzbeche Varvara Lepchenko che finisce per imporsi in 3 ore e 2 minuti per 3-6 6-3 8-6. Una sconfitta che spinge anche Francesca Schiavone fuori dalla Top 20, dove era ormai stabilmente dal 26 ottobre 2009. La sconfitta della Leonessa contro la Lepchenko poche settimane fa sulla terra blu di Madrid rendeva di fatto il match difficile, ma anche equilibrato: da una parte la potenza pura della mancina, dall'altra la varietà dei colpi e l'esperienza dell'azzurra. Teatro dell'impresa sfiorata è il campo numero 1.

    TUTTO FACILE? — Sembrava tutto fin troppo facile, il 2-0 iniziale con Francesca che spostava a dovere l'avversaria, aggredendo con la risposta e poi gli errori di rovescio della Lepchenko che lanciavano l'azzurra avanti 5-2. Qui i primi tentennamenti della leonessa che impiegava ben 9 set point per chiudere la prima frazione, 2 mancati sul 5-2 e 6 sbagliati sul 5-3 prima di quello decisivo. Nel secondo setla Lepchenko sembrava vicina al tracollo ma resisteva a 8 palle break che Francesca non riusciva a concretizzare: 3 mancate nel primo game del secondo set, poi una sull'1-1 e infine quattro sul 3-3. Alla spallata decisiva, la Lepchenko rispondeva allontanando la sconfitta con il poderoso dritto. Francesca perdeva la battuta sul 4-3 del secondo set, ma reagiva prontamente volando avanti 3-1 e servizio al terzo set dopo aver perso la battuta nel game inaugurale. E per la seconda volta la gara sembrava finita e saldamente nelle mani dell'azzurra.

    CHE FINALE — Non era di questo avviso la Lepchenko che tornava a martellare con il dritto infilando 4 giochi consecutivi. Sul 5-3 30-30 la Schiavone arrivava a due punti dalla sconfitta, poi sul 5-4 un doppio fallo della statunitense graziava l'azzurra. Ora l'ago della bilancia era ancora dalla parte della Schiavone che però perdeva la battuta sul 6 pari non riuscendo poi a operare il controbreak sul 7-6, quando la Lepchenko si salvava, vincendo l'incontro, recuperando un game drammatico da 0-40.

    "POTEVO VINCERE" — "Ho giocato bene - racconta Francesca - tutto il primo set spingendo alla morte, nel secondo set fino al 3-2 per lei ho avuto tante palle break e questo significa che ero sulla strada buona, stavo interpretando la partita nel modo corretto; dopo però non ho afferrato l'occasione perché mi è mancata l'abitudine a match del genere. Però questa è la strada giusta per trovare la condizione migliore. Non esco dal torneo con lo stesso stato d'animo di Roma. Sono molto positiva perché ho avuto sulla racchetta le possibilità per vincere. Dovevo essere più aggressiva, dovevo spingere ancora di più con il dritto, la differenza alla fine è stata un punto, un break in più e la gara cambiava direzione. Nel secondo set eravamo 3-2 per lei, ma poteva essere tranquillamente 4-1 per me. Anche lei ha accusato fisicamente e poi la possibilità di vincere l'ho avuta anche nel terzo senza giocare un tennis incredibile. Il livello era sceso, ma ritengo di aver giocato una signora partita. Le mie motivazioni vanno nelle direzione giusta. Appena finito l'incontro ho detto al mio preparatore, ora voglio andare a prendermi Wimbledon, voglio provare quelle sensazioni che solo l'erba sa dare. Dopo due finali di cui una vinta, esco da questo Roland Garros consapevole che in qualche modo si vince sempre. Si vince quando ci si mette tutto quello che uno ha, e io l'ho fatto ancora una volta".

    LE ALTRE — Solo tre volte nell'Era Open, siamo riusciti a qualificare tre giocatori agli ottavi. Era accaduto nel 1976 con Adriano Panatta (vincitore), Corrado Barazzutti (ottavi) e Antonella Rosa (ottavi), nel 1985 con Francesco Cancellotti (ottavi), Raffaella Raggi (ottavi) e Sandra Cecchini (quarti) e infine nel 2001 con Francesca Schiavone (quarti), Rita Grande (ottavi) e Silvia Farina (ottavi). Negli ottavi Varvara Lepchenko affronterà la numero 4 del mondo Petra Kvitova che ha battuto in tre set la russa Nina Bratchikova per 6-2 4-6 6-1. Avanti anche la kazaka Yaroslava Shevdova, vittoriosa per 6-4 7-5 sulla spagnola Carla Suarez Navarro, Maria Sharapova (6-2 6-1 sulla Peng) e Na Li (3-6 6-2 6-1 sulla Mchale). Domani Sara Errani tenterà di arrivare ai quarti di finale affrontando la russa Svetlana Kuznetsova che ha vinto questo torneo nel 2009.

    ERRANI-VINCI — Prosegue il cammino di Sara Errani e Roberta Vinci nel doppio femminile. La coppia azzurra, numero 4 del tabellone, ha battuto per 6-4 6-2 la russa Nina Bratchikova e la rumena Edina Gallovits-Hall. Nei quarti le azzurre affronteranno le russe Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina, teste di serie numero 6, che hanno già sconfitto in finale sia a Madrid che a Roma. In corsa al terzo turno dello Slam parigino ci sono anche Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.

    [size=3Gasport][/size]

     
    .
  3. iAlex
        Like  
     
    .

    User deleted


    Parigi, Nadal passeggia
    Ferrer e Murray agli ottavi

    Milano, 02 giugno 2012

    Roland Garros, 3° turno: Rafa lascia 8 game a Schwank, il britannico batte Giraldo in tre set, l'altro spagnolo travolge Youzhny. Avanzano anche Almagro e Tipsarevic. In campo Nadal contro Schwank

    Andy Murray accede agli ottavi di finale. Afp
    Andy Murray accede agli ottavi di finale. Afp
    Il terzo Fab Four ad approdare agli ottavi del Roland Garros è Andy Murray che ha piegato in tre set comodi il colombiano Santiago Giraldo (6-3 6-4 6-4). "Mi sento molto meglio di due giorni fa" ha detto lo scozzese appena prima di scendere in campo. E "lazzaro" Murray, dopo il malanno alla schiena che lo aveva costretto a giocare da fermo contro Nieminen, ha nascosto la palla al povero colombiano trovando il ritmo giusto per non aggravare il problema muscolare alla schiena. Murray ha compiuto tre break chirurgici nelle fasi centrali dei tre set tenendo Giraldo lontano dalla riga di fondo. Scavallata la prima settimana di Parigi, Murray attende ora il vincente della sfida in corso tra il francese Richard Gasquet e il tedesco Tommy Haas.

    FERRER FACILE — La pattuglia francese continua inevitabilmente a perdere pezzi e questa volta lo fa con Julien Benneteau che viene superato in tre set dal serbo Janko Tipsarevic (6-3 7-5 6-4 lo score per la testa di serie numero 8). Solida come una roccia invece l'armata spagnola che piazza agli ottavi, già prima della scesa in campo di Nadal, i rincalzi più autorevoli e cioè David Ferrer, Nicolas Almagro e Marcel Granollers. Ferrer ha lasciato appena 4 game a Mikhail Youznhy (6-0 6-2 6-2) ottenendo l'ottava qualificazìone consecutiva alla seconda settimana di uno slam. Senza problemi neppure Almagro nel disporre per 6-4 6-1 6-2 dell'argentino Leonardo Mayer. Soffre invece cinque set Marcel Granollers per domare il padrone di casa Paul-Henri Mathieu che giocava per la terza volta consecutiva un match al quinto set. Dopo aver vinto facilmente i primi due set, Granollers si è incartato e Mathieu ha preso il largo vinendo il quarto per 6-1 e arrivano a sfiorare la palla del 5-0 nel quarto. Qui il francese ha rimesso in corsa lo spagnolo che ha ripreso fiducia, ha recuperato fino al 5-4 e nonostante sia stato costretto a lasciare il set a Mathieu, ha iniziato alla grande il quinto set volando avanti un break prima di chiudere per 6-1.

    TROPPO RAFA — Poi è la volta di Rafa, che completa il quartetto di prime firme agli ottavi e si sbarazza senza alcun problema di Eduardo Schwank. L'argentino viente travolto subito per 6-1, poi fa il possibile nel secondo set e incassa un 6-3. Nadal ottiene il break molto presto anche nel terzo set e lo difende fino al 6-4 con cui si chiude il match. Negli ottavi Rafa giocherà con Juan Monaco che ha vinto una maratona con il canadese Milos Raonic senza mai perdere il servizio. Raonic ha prevalso al tie break nel primo e nel terzo set, Monaco invece, spazzolando le righe, ha dominato gli altri parziali con una sicurezza disarmante: 8 palle break cancellate sulle 8 offerte al rivale. Domenica centrale monopolizzato dagli azzurri: aprirà Sara Errani contro Svetlana Kuznetsova, poi a seguire Andreas Seppi contro Novak Djokovic, poi Wawrinka-Tsonga e Stosur-Stephens. Sul Lenglen confinati Federer-Goffin e il match più interessante di tutti tra Juan Martin Del Potro e Tomas Berdych.

    Luca Marianantoni© RIPRODUZIONE RISERVATA





     
    .
  4. Arkeus 11
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grandi ragazzi,finalmente un bel topic dedicato al tennis,grande Rafa che vince con Schwank,Murray e Ferrer agli ottavi come da pronostico,peccato per la Schiavone che perde una partita dove ha lottato fino alla fine,speriamo che Seppi ed Errani portino il piu avanti possibile i colori dell' Italia nel torneo parigino,e sempre forza Rafa
     
    .
  5. iAlex
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arkeus 11 @ 2/6/2012, 21:42) 
    Grandi ragazzi,finalmente un bel topic dedicato al tennis,grande Rafa che vince con Schwank,Murray e Ferrer agli ottavi come da pronostico,peccato per la Schiavone che perde una partita dove ha lottato fino alla fine,speriamo che Seppi ed Errani portino il piu avanti possibile i colori dell' Italia nel torneo parigino,e sempre forza Rafa

    se per Errani è già molto dura contro la Kuznetsova (credo di essere stato tra i pochi al mondo che era sicuro della sua vittoria ieri contro la più accreditata Aga Radwanska), dal momento che ha perso 5 volte su 5 contro di lei.. per Seppi, che ultimamente sta giocando davvero bene, è ancora più proibitiva l'impresa.. dal momento che affronta il n° 1 al mondo. :asd:



     
    .
  6. Arkeus 11
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi impresa della Errani,ma ancora piu un fantastico Seppi contro Djokovic bellissimo match,anche se prede Andreas puo essere contento di come ha giocato queste ultime settimane sul rosso prima a Roma e poi a Parigi,forza Seppi
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    108,823
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous

    Seppi accarezza il sogno
    Ma ai quarti va Djokovic

    Milano, 03 giugno 2012

    Ottavi al Roland Garros: il serbo numero 1 va sotto 2-0 ma rimonta e vince al quinto: 4-6 6-7 6-3 7-5 6-3. Federer vince al quarto contro il belga Goffin


    Dopo l'exploit di Sara Errani, il Philippe Chatrier è stato treatro dell'impresa mancata per un soffio da Andreas Seppi che si è arreso in cinque set al numero 1 del mondo dopo aver dominato nel gioco e nel punteggio i primi due set interpretando la difficile sfida in modo impeccabile. Alla fine Djokovic ha vinto l'incontro per 4-6 6-7 6-3 7-5 6-3, ma Seppi è rimasto vigile per tutte le 4 ore e 18 minuti della sfida. Seppi aveva iniziato male non riuscendo a controllare i fendenti di Djokovic, abile e scaltro a piazzare a freddo il primo break dell'incontro (3-0). Ma la reazione dell'azzurro non si è fatta attendere più di tanto. Seppi ha giocato benissimo i turni di risposta con Nole che invece non trovava il tempo giusto per rispondere. Seppi recuperava il break e poi strappava nuovamente la battuta a Nole chiudendo per 6-4. Nel secondo il serbo continuava a non trovare il campo con la risposta e l'atoatesino invece manteneva un livello di gioco decisamente alto. Seppi ha giocato tutti i punti con molta intelligenza, è salito avanti 4-2, poi 5-3, ha servito per il set sul 5-4, ma subiva un piccolo passaggio a vuoto. Nole però non ne approfittava più di tanto cedendo il tie break per 7 punti a 5.

    La stretta di mano a fine partita. Afp
    La stretta di mano a fine partita. Afp

    RISCOSSA — La riscossa di Nole è partita da lontano e con molta umiltà il serbo si è messo a giocare cercando di migliorare le percentuali di realizzazione assai basse. Seppi, che era quasi svenuto due giorni fa il conferenza stampa dopo il match vittorioso su Verdasco, ha retto a buoni livelli, sebbene il serbo incominciasse a crescere punto dopo punto. Nel terzo Seppi si scollava sul 3 pari, nel quarto recuperava alla grande da 0-3 a 3-3, ma cedeva la battuta nel game che l'avrebbe portato al tie break. Infine nel quinto commetteva un doppio fallo mandando avanti Dokovic 4-2 con il serbo che manteneva agilmente la battuta fino alla conclusione. Seppi esce dal torneo a testa più che alta e forse ora è pronto per il grande ingresso tra i primi 20 giocatori del mondo (la matematica lo tiene ancora fuori ma è questione di settimane).

    ITALIANI VS. N°1 — Rimangono 6 le volte che gli italiani sono riusciti a battere il numero 1 del mondo in carica: Barazzutti a Monaco nel 1974 contro Nastase, Panatta a Stoccolma nel 1975 contro Connors, Barazzutti a Richmond nel 1977 contro Connors, Panatta a Houston nel 1977 contro Connors, Pozzi al Queen's nel 2000 contro Agassi e Volandri contro Federer a Roma nel 2007. L'ultimo italiano che aveva trascinato il numero 1 del mondo al quinto set in un torneo dello slam era stato Paolo Canè al secondo turno a Wimbledon nel 1987.

    Il saluto tra Federer e Goffin. Reuters
    Il saluto tra Federer e Goffin. Reuters

    FEDERER — E mentre Novak Djokovic soffriva sul centrale contro il nostro Andreas Seppi, sul campo numero 1 Roger Federer è stato impegnato per quasi 3 ore dal giovane belga David Goffin che ha giocato il match della vita mettendo in serie difficoltà lo svizzero che ha finito per vincere per 5-7 7-5 6-2 6-4. Goffin, che ha alle spalle appena 7 tornei Atp disputati con modestissimi risultati, ha giocato a viso aperto spolverando le righe, recuperando palle impossibile e piazzando punti altamente spettacolari. Federer ha sofferto un campo estremamente lento e il vento; lo svizzero ha perso il servizio proprio nel game che lo avrebbe portato al tie break, e ha dovuto attendere la fine del secondo set per strappare per la prima volta la battuta a Goffin. E dopo aver salvato una palla del contro break, Federer ha pareggiato il conto sei set aggiudicandi la seconda frazone per 7-5. Nel terzo Federer è schizzato avanti 3-1 e poi ha piazzato un parziale di 5 game a zero che l'hanno mandato avanti 2-0 al quarto. Lo svizzero ha tenuto fino alla fine recuperando da 0-30 nell'ultimo turno di battuta. Il suo prossimo avversario sarà il vincente della sfida in corso tra Tomas Berdych e Juan Martin Del Potro. Per Federer è la 32esima qualificazione consecutiva ai quarti di finale di un torneo dello slam: l'ultima sconfitta prima dei quarti qui a Parigi con Kuerten nel 2004.

    Seguono aggiornamenti

    Luca Marianantoni© RIPRODUZIONE RISERVATA



     
    .
  8. iAlex
        Like  
     
    .

    User deleted


    grandissimo Seppi, mica è da tutti mettere Novak sotto 2-0.

    dire che esce a testa alta dal torneo è un eufemismo. se la merita davvero la top 20.


    comunque bellissimo il retroscena del match tra Federer e Goffin, con quest'ultimo che aveva dichiarato che è cresciuto coi poster di Roger in camera. e quindi per lui rappresentava la partita della vita, un sogno che si realizza quello di affrontare il proprio idolo di sempre. :wub:
     
    .
  9. Chippen
        Like  
     
    .

    User deleted


    che partita pazzeca ha fatto Seppi...

    Ahimè purtroppo Nole è Nole...e si vede che è un campione anche in queste gare,aveva delle risposte a servizio assurde...e solo questo ti fa capire la differenza.

    Imho,ai punti Seppi avrebbe anche meritato di più,ma purtroppo non è riuscito a chiudere...avrà patito anche il fatto che ha fatto 5 set in 3 partite...

    In ogni caso onore a lui.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    108,823
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous

    Impresa Errani, è semifinale
    Kerber in ginocchio: 6-3 7-6

    Milano, 05 giugno 2012

    Capolavoro dell'azzurra ai quarti del Roland Garros: batte la n.10 del mondo in due set. Ora la Stosur che ha sconfitto la Cibulkova in due set

    Tutta la gioia di Sara Errani dopo la vittoria su Svetlana Kuznetsova. Ansa
    Tutta la gioia di Sara Errani dopo la vittoria su Svetlana Kuznetsova. Ansa

    Martedì, quarti femminili al Roland Garros: Sara Errani, 25 anni di Massa Lombarda, affronta Angelique Kerber, 24 anni di Brema e numero 10 del mondo. La cornice è quella del Suzanne Lenglen, a Parigi. Proprio la mancina tedesca ha eliminato al terzo turno Flavia Pennetta, come nel settembre scorso agli US Open. Anche con Sarita, il precedente è negativo: 6-1 6-2 ad Auckland ad inizio stagione. Ma si giocava sul cemento e soprattutto non era la Errani scatenata degli ultimi mesi.Segui la diretta game per game dalle 14.

    SECONDO SET 
    1-0 — Il secondo set inizia com'era finito il primo: Sara picchia forte variando moltissimo e sale subito 30-0. La Kerber accorcia con una palla corta imprendibile. La volée del 40-15 giocata in sicurezza chiude praticamente i conti: 1-0

    Angelique Kerber non si capacita. Ap
    Angelique Kerber non si capacita. Ap

    1-1 — Anche la Kerber tiene il servizio, ma i suoi problemi sono evidenti. L'azzurra non le ha ancora mostrato punti deboli. 1-1

    1-2 — Una scivolata imprevista e la Kerber sale 0-30. Ci vuole sangue freddo per rientrare e Sara non ce la fa: bene da 15-40 a 30-40, ma il colpo della parità finisce in corridoio. Primo break della tedesca: 1-2

    2-2 — La Kerber prova a tenere il servizio, ma Sara non ci sta: splendido il dritto incrociato del 15-15, sfortunata sul nastro del 15-30, si rifà con l'errore del 30 pari. Peccato per il gratuito del 40-30, ma arriva la parità. E qui la Errani si supera: prima la risposta di rovescio, poi il dritto incrociato. La prima palla break è buona! 2-2

    3-2 — Servizio Errani e subito 30-0, con il quarto e quinto punto consecutivo. Arriva anche il 40-0, prima dell'attacco Kerber (40-15). Il punto che vale il 3-2 è una gran difesa sullo smash della tedesca.

    3-3 — Sul servizio Kerber, Sara stecca la seconda risposta (15-15), ma si rifà alla grande con il punto del 30 pari (difesa e 'schiaffo' lungo linea). Arriva anche la palla break col il rovescio sul servizio Kerber. La tedesca si salva ai vantaggi.

    3-4 — Sara torna al servizio, ora la Kerber ha alzato il ritmo: due palle break per la tedesca. E il break arriva, perché Sara sbaglia la cosa più facile del match: a rete il dritto al volo sul pallonetto della Kerber

    4-4 — Dritto potente e dritto profondo per lo 0-30. La Kerber rientra con un ace e sorpassa, ma poi sbaglia ed è parità. Sara è perfetta: va subito in vantaggio e con una palla corta manda fuori giri la tedesca! Nuovo controbreak: 4-4

    4-5 — La tedesca non molla e va subito 0-30 sul servizio Errani. Un brutto errore di Sara vale il 15-40: la prima palla break svanisce con un errore della Kerber, la seconda va a segno. Quinto break del set: 4-5

    5-5 — Serve la migliore Errani per trovare il nuovo controbreak del set. Splendidi i punti del 15-15 e del 15-30, efficace la tattica che vale il 30-40. Poi sbaglia la Kerber: 5-5

    5-6 — Di nuovo il corto circuito sul servizio Errani: in un attimo la Kerber 0-40. La tedesca sbaglia una prima volta (15-40), ma poi passa. Quarto break della tedesca: 5-6

    6-6 — Da 15-0 a 15-40, i cambi di ritmo di Sara colpiscono ancora e le due palle break lo dimostrano. Sfuma la prima opportunità, sfuma anche la seconda (grande lettura della tedesca) e la Kerber sale fino al set point. Grandissima Errani, che trova il coraggio della palla corta per tornare sulla parità dopo uno scambio da 18 colpi! E la tedesca, esausta, piazza il primo doppio fallo. Purtroppo la tedesca torna sul set point con un ace. Annullato! E quarto break point: a segno! 6-6

    TIE-BREAK — Subito 1-0 e subito il mini-break: 2-0 Errani! La Kerber è sulle ginocchia, 3-0. Il 3-1 è solo una parentes, palla corta dell'azzurra e 4-1! sul 4-2 si cambia campo e la tedesca sbaglia ancora: 5-2 e 6-2! Quattro match point, ne basta uno: storica Sara!

    PRIMO SET 
    1-0 — Sara parte fortissimo e ruba subito il servizio alla Kerber! 1-0

    2-0 — Brava l'azzurra a risalire da 15-30 e a mandare fuori giri la tedesca. E' 2-0

    2-1 — Dopo 8' la Kerber rompe il ghiaccio e tiene il servizio per la prima volta, soprattutto col servizio. Punteggio sul 2-1.

    3-1 — Kerber avanti col dritto lungo linea, Errani sorpassa spingendo la palla in profondità. Sul 40-15 costringe la tedesca all'errore angolando molto bene il dritto: 3-1.

    Sara Errani in azione nel primo set. Ansa
    Sara Errani in azione nel primo set. Ansa

    3-2 — Che grinta, Sara! L'azzurra va subito 0-30 e manca l'occasione per le tre palle break. La Kerber risale bene col dritto, poi affrofitta di un errore e conquista il 3-2. Sempre un break di vantaggio per la Errani.

    4-2 — Servizio Errani e subito una splendida demi-volée per il 15-0. Spettacolare il 30-0, con la tedesca prima a rete e poi scavalcata. Il 40-15 è uno smash in sicurezza, mentre il punto del 4-2 sul 40-30 è un errore della tedesca.

    4-3 — Due errori millimetri dell'azzurra per il 30-0 Kerber. Due grandi soluzioni per il 30-30. La tedesca trova un angolo impossibile (40-30), ma non può nulla sulla palla corta di Sara (40-40). Parità molto combattuta, Sara costruisce una prima palla break (annullata, con errore del giudice di linea), poi si arrende al dritto della Kerber. 4-3

    5-3 — Passante incrociato per il 15-0, poi due palle fuori misura per il 15-30 Kerber. Ma l'azzurra non trema, costringe la tedesca alla difesa e la sorpassa: 40-30 e gioco con un dritto sulla riga. 5-3

    6-3 — Cambi di ritmo costanti della Errani, la Kerber manda a rete il primo 15 e lungo il secondo: 0-30. Il terzo errore è la palla del 15-40: l'azzurra ringrazia e al primo tentativo conquista il set: 6-3

    SOGNO — Nel 2010 lo storico trionfo parigino di Francesca Schiavone, lo scorso anno la finale bis sempre della milanese. Quest'anno ecco la Errani: sognare al Roland Garros sta diventando una splendida abitudine per i tifosi delle azzurre. Domenica scorsa Sara ha giocato sul Philippe Chatrier il match perfetto: 6-0 7-5 a Svetlana Kuznetsova, ex regina del Roland Garros 2009, che nel turno precedente aveva rifilato un secco 6-1 6-2 alla favorita numero tre del torneo, la polacca Agnieszka Radwanska. Al terzo turno Sara, testa di serie 21, aveva battuto un’altra ex regina di Parigi, Ana Ivanovic, ma in rimonta dopo aver ceduto il primo set compiendo un piccolo capolavoro. Come nel 2011 Francesca Schiavone, anche la Errani ha centrato due quarti di finale consecutivi negli Slam: Australian Open e Roland Garros.

    Claudio Lenzi© RIPRODUZIONE RISERVATA



     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    108,823
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous

    Djokovic, che hai fatto?
    E' semifinale con Federer

    Milano, 05 giugno 2012

    Quarti di finale a Parigi: incredibile prova dello svizzero, sotto 3-6 6-7. Il serbo salva quattro match point con Tsonga e dilaga al quinto set

    Novak Djokovic, testa di serie n.1. Afp
    Novak Djokovic, testa di serie n.1. Afp

    Miracolati, salvati in extremis, Roger Federer e Novak Djokovic hanno visto gli spettri prima di ottenere il visto per le semifinali del Roland Garros. Entrambi hanno impiegato cinque set per togliersi dai piedi rispettivamente Juan Martin Del Potro e Jo-Wilfried Tsonga, con lo svizzero costretto a recuperare due set di svantaggio prima di vincere 3-6 6-7 6-2 6-0 6-3 e il serbo costretto ad annullare quattro match point prima di prevalere per 6-1 5-7 5-7 7-6 6-1.

    DEL POTRO ILLUDE — Ma partiamo da Roger Federer: lo svizzero è stato abulico e fallosissimo per i primi due set, interpretando la partita in modo errato. Dopo aver tenuto il primo turno di battuta, Federer ha subito due break consecutivi con Del Potro che martellava come un fabbro sbagliando pochissimo. Roger ha comunque avuto una palla del 4 pari prima di cedere la prima frazione per 6-3. Dopo aver chiuso il primo set con una percentuale di prime sotto al 40%, Federer è andato avanti un break sul 3-2 del secondo, ma Delpo l'ha subito ribrekkato, con lo svizzero che non dava l'impressione di poter cambiare marcia e prendere in mano l'incontro. Al tie break l'argentino è stato sempre avanti: prima 4-1, poi 5-3 e infine 7-4 con Federer che si stizziva urlando a squarciagola.

    Roger Federer, 30 anni, fa segno che è tutto ok. Afp
    Roger Federer, 30 anni, fa segno che è tutto ok. Afp

    La tenuta atletica di Del Potro incominciava a vacillare e il suo ginocchio pure. Federer intuiva che era il momento buono e dopo aver giocato a flipper per due set, capiva che doveva far muovere il più possibile l'argentino. Federer saliva 3-0 e rientrava in partita firmando il terzo set per 6-2. Poi dopo aver dominato il quarto set per 6-0 e salvato due palle break nel primo game del quinto, lo svizzero filava dritto al traguardo chiudendo il quinto per 6-3 senza grossi problemi in 3 ore e 15 minuti.

    TSONGA VICINO — Sul centrale invece Novak Djokovic ha sofferto per cinque lunghissimi set per domare un ispiratissimo Tsonga. Dopo aver vinto il primo set per 6-1, il serbo saliva avanti prima 2-0 e poi 4-2 nel secondo. Ma Tsonga trovava la forza e il tennis per tirarsi su dal baratro recuperando il break e strappando nuovamente la battuta a Nole sul 6-5. Nel terzo set stessa storia con Nole prima avanti e poi ripreso. E sul 6-5 il serbo perdeva nuovamente il servizio. Il dramma per il numero 1 del mondo sul 5-4 del quarto quando, con il servizio, era costretto ad annullare due match point con due vincenti. E sul 6-5 stessa storia con ancora due match point da fronteggiare, annullati con molto coraggio. Al tie break Tsonga andava avanti 4-2, recuperava da 6-4 prima di perdere, con l'8-6 conclusivo, tutte le chance di vittoria. Nole infatti dominava il quinto chiudendo per 6-1 in 4 ore e 9 minuti.

    Luca Marianantoni© RIPRODUZIONE RISERVATA



     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    108,823
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous

    Errani da sogno: è finale!
    Stosur k.o. 7-5 1-6 6-3

    PARIGI, 7 giugno 2012

    Cresce l'attesa per la semifinale del Roland Garros contro l'australiana Stosur. L'azzurra sente salire la pressione: "Ho l'incubo di arrivare quando la partita è già finita..." scherza. Gli aggiornamenti sulla partita in diretta su Gazzetta.it

    Sara riordina le idee per il terzo set. Afp
    Sara riordina le idee per il terzo set. Afp

    E' cominciata la semifinale tra Sara Errani e Samantha Stosur. Segui la cronaca in diretta

    TERZO SET 

    6-3 — E' il game perfetto di Sara Errani, quello che vale la finale del Roland Garros: 40-0

    5-3 — Due errori della Stosur in apertura di game, poi dopo un bel dritto le due palle break per Sara. Niente da fare. Doppio fallo, arriva la terza palla break, la Stosur manda largo! 0-15, 0-30 15-30, 15-40, 40-40, 40-A

    4-3 — Grande Sara, sangue freddo e ottima posizione in campo per tenere il servizio: 15-0, 30-0, 40-0

    3-3 — Si gioca sui nervi, tanti errori per entrambe. Brava Sara a piazzare il vincente sul 30-15 dopo aver sbagliato malamente una volée, poi la palla corta per il possibile controbreak. L'australiana si salva: 0-15, 15-15, 30-15, 30-30, 30-40, A-40

    3-2 — Sara rischia col servizio, le va bene, ma poi sbaglia in palleggio e regala due palle break alla Stosur. L'australiana, però, sbaglia due volte. Altre due palle break, e al quarto tentativo l'australiana passa: 0-15, 15-15, 15-30, 15-40, 40-40, 40-A, 40-40, 40-A

    3-1 — Stosur sbaglia con il rovescio, e che errori! Recupera col dritto, col servizio, con lo smash. Sara non può nulla: 0-15, 0-30, 40-30

    3-0 — Servizio Errani per fare il vuoto. Più lo scambio s'allunga, più a sbagliare è l'australiana. Peccato per l'errore di dritto sul 40-15, per fortuna ininfluente: 15-0, 30-0, 30-15, 40-15, 40-30

    2-0 — Il secondo doppio fallo della Stosur vale 0-30 Errani, un altro errore lo 0-40 e tre palle break per Sara. La prima se ne va, la seconda va! Break azzurro: 0-40, 15-40

    1-0 ERRANI — Servizio Errani, la Stosur torna a sbagliare qualcosa dopo un set praticamente perfetto: 15-0, 30-0, 30-15, 40-15

    SECONDO SET 

    1-6 — Stosur serve per conquistare il secondo set, e serve benissimo. Dopo due set, gli ace sono 11: 40-0, 40-15, 40-30

    1-5 — Era importante tenere il servizio e finalmente Sara ci riesce di nuovo, salvando un set point e con una seconda di servizio che le crea tanti problemi: 15-0, 15-15, 30-15, 30-30, 40-30, 40-A, A-40, 40-40, A-40

    0-5 — Palle nuove, servizio Stosur che perde ancora il primo punto, poi Sara manda fuori il rovescio per due volte e l'australiana sale in cattedra con un ace: 0-15, 40-15

    Il servizio di Sara Errani. Reuters
    Il servizio di Sara Errani. Reuters

    0-4 — Sale l'intensità dell'australiana, soprattutto col dritto lungolinea: arriva il secondo break della Stosur, ora Sara non deve mollare.

    0-3 — Brava Sara, da 40-15 a 40-40 sul servizio Stosur. Poi l'australiana trova due righe e allunga ancora: 0-15, 40-15, 40-40, A-40

    0-2 — Prima risposta vincente di rovescio per la Stosur (15 pari), mentre quello della Errani si ferma sul nastro. Un attimo dopo le proteste per una palla chiamata out che vale la palla break australiana: 15-0, 15-30, 30-30, 30-40

    0-1 STOSUR — Si riparte dal servizio Stosur, Sara è bravissima a costruire subito un'altra palla break, annullata. Poi la parità lunghissima, risolta dallo smash-dritto dell'australiana: 0-15, 15-15, 15-30, 30-30, 30-40, 40-40, A-40, 40-40, A-40, 40-40, A-40

    PRIMO SET 

    7-5 — La volée sulla riga del 15 pari, nient'altro. La Stosur non può niente contro Sarita, il primo set è della Errani! 15-0, 15-15, 30-15, 40-15

    6-5 — Errani avanti, la Stosur resta attaccata col servizio, ma quando sbaglia... due palle break Errani, la prima è salvata col dritto, la seconda con un attacco a rete. Sulla parità la terza palla break e stavolta va! 0-15 15-15, 15-40, 40-40, 40-A

    5-5 — Servizio Errani, l'australiana continua a sbagliare col rovescio. Poi il dritto vincente dell'azzurra che tatticamente sta azzeccando tutto. Arriva la prima palla corta: 30-0, 30-15, 40-15, 40-30

    4-5 — Servizio, sempre servizio della Stosur che fa male: il quinto ace, un altro punto sulla prima, ma è bravissima Sara ad attaccare con la volée per il 40-30. Purtroppo non basta: 0-15, 40-15, 40-30

    Sara Errani, 25 anni, in semifinale al Roland Garros. Afp
    Sara Errani, 25 anni, in semifinale al Roland Garros. Afp

    4-4 — Palle nuove, ma la Stosur non ne approfitta. Sara è il solito muro da fondo campo e punisce l'australiana quando si affaccia a rete: 0-15, 30-15, 30-30, 40-30

    3-4 — Il servizio della Stosur continua a far male: Sara manda a rete la palla del possibile 30 pari e sale a rete troppo lentamente: 15-0, 15-15, 40-15

    3-3 — Sara insiste sul rovescio dell'australiana e viene premiata, ma quando il servizio non va, la Stosur fa male. Brava la Errani a non mollare negli scambi lunghi, quasi tutti vinti. 15-0, 15-15, 30-15, 30-30, 40-30, 40-40 A-40

    2-3 — Stosur ritrova il servizio e recupera lo svantaggio due volte: 0-15, 15-15, 15-30, 40-30

    2-2 — Otto punti consecutivi della Errani, l'aggancio arriva di nuovo a zero. Brava Sara a cercare la profondità, l'australiana stecca spesso col dritto.

    1-2 — Brava Sara, arriva subito il controbreak a zero. La Stosur stecca due volte.

    0-2 — Tre punti giocati sulla prima, tre punti vinti, tre punti giocati sulla seconda, tre punti persi. Ecco subito una chiave del match, Sara deve servire al massimo. La Stosur si costruisce una palla break e scappa subito: 30-0, 30-30 40-30, 40-A

    0-1 STOSUR — Comincia a servire l'australiana, tre ace da sinistra, praticamente decidono il primo game. La sequenza dei punti: 30-0, 30-15, 40-15, 40-30

    Claudio Lenzi© RIPRODUZIONE RISERVATA



     
    .
  13. iAlex
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CHE GIOCATRICE!!

    C'ha due palle quadrate sta ragazza.. ho dovuto vincere praticamente contro un UOMO.. guardate che muscoli la Stosur. :peo:

    samantha-stosur-muscle-541

    e nonostante il divario tecnico-fisico, e che tutti la davano per spacciata a priori.. e soprattutto dopo l'1-6 del secondo set, senza scordare nemmeno la stanchezza che può avere, avendo giocato praticamente TUTTI I GIORNI, è riuscita ad arrivare in FINALE sia nel SINGOLO che nel DOPPIO.

    torneo PERFETTO fino ad ora. grandissima Sara.
    comunque vada, entra matematicamente nella top 10 del ranking. meritatissimo. :riot:
     
    .
  14. iAlex
        Like  
     
    .

    User deleted


    Storico doppio Errani-Vinci
    Primo titolo al Roland Garros

    PARIGI, 08 giugno 2012
    0M573GCA--300x145

    Per la prima volta in uno Slam trionfa una coppia tutta italiana: sconfitte le russe Kirilenko-Petrova 4-6 6-4 6-2. E' il diciottesimo successo consecutivo sulla terra rossa, nonché sesto titolo del 2012


    Sara Errani e Roberta Vinci hanno vinto il titolo di doppio al Roland Garros. La coppia azzurra, numero 4 del tabellone ha battuto in tre set le russe Maria Kirilenko e Nadia Petrova (n.7) con il punteggio di 4-6 6-4 6-2. Prosegue dunque il gran momento di Sara e Roberta che sono in serie positiva da 18 incontri ed imbattute nel 2012 sulla terra rossa. Quest'anno Sara e Roberta in coppia hanno vinto, oltre che al Foro Italico, a Madrid, Monterrey, Acapulco e Barcellona.

    DA RECORD — La tarantina e la romagnola vantano dieci titoli in coppia: ai cinque di quest'anno vanno aggiunti quelli conquistati nel 2011 a Hobart, Pattaya City e Palermo e i successi ottenuti a Marbella e Barcellona nel 2010. Le due confermano l'ottimo feeling già mostrato nel corso del primo slam dell'anno, dove avevano raggiunto la finale, diventando la prima coppia azzurra a raggiungere l'ultimo atto di un major. Sempre nel 2012 Errani/Vinci hanno raggiunto la finale a Miami, altro Wta Premier Mandatory.

    A breve il servizio completo 

    Luca Marianantoni© RIPRODUZIONE RISERVATA
     
    .
  15. iAlex
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nadal, il marziano: 7ª finale
    Contro di lui re Djokovic

    Milano, 08 giugno 2012

    Al Roland Garros finale annunciata: lo spagnolo annulla Ferrer, poi il serbo n.1 elimina Federer in tre set. Domenica in campo due possibili record: le vittorie di Rafa contro il Grande Slam di Nole


    Rafa Nadal, settima finale a Parigi. Afp
    Rafa Nadal, settima finale a Parigi. Afp

    Rafael Nadal è il prima finalista del Roland Garros. Lo spagnolo si è qualifcato superando per 6-2 6-2 6-1 in un'ora e 46 minuti il connazionale David Ferrer e domenica sfiderà, per il settimo titolo, Novak Djokovic. Il serbo numero 1 del mondo ha sconfitto in semifinale lo svizzero Roger Federer, testa di serie numero 3, per 6-4, 7-5, 6-3.

    SETTE VOLTE NADAL — La partita - quinta semifinale spagnola di ogni epoca negli Slam, la prima da quella australiana del 2009 tra Rafa e Verdasco - è stata viva per appena 15 minuti. Nel terzo game dell'incontro Ferrer ha avuto due palle per salire 3-1, ma Nadal le ha cancellate con il dritto e poi con il servizio. Da quel momento in poi Rafa ha dominato il match volando avanti 6-2 4-1. La pioggia ha interrotto il massacro per una cinquantina di minuti, ma al rientro in campo il corso della partita non cambiava. I precedenti hanno segnato in modo indelebile la partita (15-4 per il maiorchino, 12-1 sulla terra con unica vittoria di Ferrer nella prima sfida giocata a Stoccarda nel 2004 quando Nadal aveva appena 17 anni) con un terzo set a senso unico e un parziale finale per Nadal di 8 game a 2. Rafa ha giocato a livelli inavvicinabili, con appena 16 errori, l'85% dei punti fatti sulla prima e il 58% fatti sulla seconda. Sette le palle break trasformate su 10 con Ferrer invece ne ha avute solo due nel fatidico quarto game.

    NELLA LEGGENDA — Dall'inizio del torneo Rafa ha perduto appena 35 game (meno di 6 in media a partita) ed è rimasto in campo per appena 12 ore e 22 minuti. Per Nadal è la quinta finale consecutiva negli Slam: dopo la vittoria su Federer qui nel 2011, Rafa ha perso in finale da Djokovic a Wimbledon, all'US Open del 2011 e all'Open d'Australia del 2012. Sono quattro tennisti, nella storia del tennis, sono riusciti a fare meglio: Roger ha due serie da 10 e 8 finali consecutive, Jack Crawford 7, Donald Budge e Rod Laver 6. Per Rafa sarà la 16a finale dello Slam (come Borg e Rosewall) che gioca con un bilancio di 10 vittorie e 5 sconfitte. Hanno disputato più finali soltanto Laver con 17, Sampras con 18, Lendl con 19 e Federer con 23. Nessuno ha mai giocato 7 finali a Parigi. Domenica Nadal, che ha vinto le precedenti 6, sarà il primo della storia.

    Luca Marianantoni© RIPRODUZIONE RISERVATA




     
    .
435 replies since 2/6/2012, 14:55   5520 views
  Share  
.